Dr. Sandro Spaziani Testa

Dr. Sandro Spaziani Testa

Chirurgo generale

Chirurgia dermatologica, Chirurgia della parete addominale, Proctologia

Curriculum

Il dottor Sandro Spaziani Testa è Chirurgo Generale che si occupa della Chirurgia della Parete Addominale (Ernia inguinale, epigastrica, ombelicale, Laparoceli), Proctologia e Laserchirurgia Dermatologica presso la Casa di Cura La Madonnina e gli Istituti Clinici Zucchi di Monza. Oltre a questo, è Responsabile dell’Hernia-Center presso la Clinica Villa Gioia di Sora (FR),

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1976 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel 1981 si specializza in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

Nel corso della sua carriera il dottor Spaziani Testa ha rivestito importanti ruoli come quello di Responsabile del Modulo Day Surgery dell’Ospedale di Ferentino (FR) (1994-1995) e di Responsabile e Referente della Chirurgia della Parete Addominale dell’Ospedale di Frosinone (1995-2012).

Contemporaneamente all’attività in corsia, inoltre, ha portato avanti un continuo perfezionamento della sua formazione, conseguendo un Master in Economia Sanitaria presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (1999); un Master in Colonproctologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (2009) e un Master in Laser ed altre sorgenti di luce in Dermatologia e Medicina Estetica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (2014).

Alla professione ospedaliera ha affiancato, inoltre, l’esperienza didattica come docente del corso teorico pratico “Laser in Medicina e Chirurgia” della S.M.O.R.R.L. Scuola Medico-Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio (1988-1989).

Il dottor Spaziani Testa ha all’attivo circa 15.500 interventi di:

  • ernia inguinale;
  • ernia epigastrica;
  • ernia ombelicale;
  • laparoceli sia open che in videolaparoscopia.

- 4.500 videolaparocolecistectomie;

- 1850 emicolectomie per tumore del colon;

- 4.400 emorroidopessi con sistema HPS, fistolectomie, varicoceli, idroceli, fimosi, safenectomie;

- 34.500 interventi di dermatochirurgia di cui il 90% eseguiti con tecnica Laser CO2.

Socio dal 1981 della Società Italiana di Chirurgia (S.I.C.), importante è anche l’attività di Ricerca svolta nell’ambito della Chirurgia della Parete Addominale, mettendo a confronto varie tecniche per la chirurgia dell’ernia inguinale come la All in one Mesh, nonché nell’ambito delle modalità di applicazione e trattamento di patologie dermatologiche con Laser CO2.

Lavora presso

Casa di Cura La MadonninaIstituti Clinici Zucchi Monza

Lingue parlate

  • Inglese
  • Francese