Curriculum
Il dottor Sergio Romagnoli è responsabile del Centro di Chirurgia Protesica all’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio e collabora presso la Casa di Cura La Madonnina.
Una volta conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Genova, si specializza in Ortopedia e Traumatologia all’Università degli Studi di Milano.
Dal 1983 al 1986 è stato Assistente nel dipartimento di Chirurgia Protesica del Ginocchio e dell’anca presso l’Ospedale Santa Corona, Pietra Ligure (SV), Italia.
Dal 1987 al 1994 è stato Aiuto presso lo stesso dipartimento e dal 1994 al 2000 Responsabile del Servizio di Chirurgia Protesica del Ginocchio presso l’Ospedale Santa Corona, Pietra Ligure (SV), Italia.
Durante la sua carriera, il Dott. Romagnoli ha eseguito più di 20.000 ricostruzioni articolari nell’adulto, nella maggior parte dei casi interventi di protesizzazione di anca e ginocchio.
Svolge attività di docenza sia in Italia sia all’estero. Dal 1987 al 1992, è Docente al Corso di Chirurgia Protesica presso il Muller Institute di Berna. Nel triennio 2002-2004, insegna all’Excellence in Joint Arthroplasty organizzato dallo Scientific Seminar for the Asia Pacific in Australia, mentre dal 2004 al 2006 è Professore al Master di Ingegneria chirurgica presso il Politecnico di Milano in collaborazione con il dipartimento di Bioingegneria.
Dal 2003 al 2005, è Professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Milano.
Prende parte a importanti gruppi di esperti. È stato Presidente del Gruppo Italiano Utilizzatori della Monocompartimentale (GIUM) e membro della Commissione per le Tecnologie Ortopediche della SIGASCOT (Società Italiana del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche) e del Consiglio direttivo della Società Italiana di Chirurgia Robotica, Mininvasiva e Day Surgery (SICORMeD).
Nel 2016, organizza e presiede il XVI congresso SICOOP (Società Italiana di Chirurgia Ortopedica dell’Ospitalità Privata).
È membro di diverse società scientifiche: SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), SIGASCOT (Società Italiana di Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche), EKS (European Knee Society)
Nel 2001 realizza uno studio internazionale sulla Gaits Analysis in pazienti portatori di diversi tipi di artroprotesi di ginocchio, con il sostegno della facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Milano e della Biomotion Foundation in California (Stati Uniti). I risultati di questa e di altre sue ricerche vengono pubblicati su riviste specialistiche indicizzate.
È Autore di diverse pubblicazioni (attualmente più di 40) e presentazioni a congressi (più di 200) sulla chirurgia protesica di anca e ginocchio.
Lavora presso
Casa di Cura La MadonninaIRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'AmbrogioLingue parlate
- Inglese
- Italiano
Formazione
Università degli Studi di Milano
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 1986Università degli Studi di Genova
Laurea in Medicina e Chirurgia - 1981