Dr.ssa Simona Elia

Dr.ssa Simona Elia

Medico anestesista

Anestesia, Terapia del dolore

Curriculum

La Dottoressa Simona Elia è medico anestesista operativo presso il Centro di Medicina del Dolore di Casa di Cura La Madonnina. Dal 2022, inoltre, collabora con l’Istituto Stomatologico Italiano e dal 2023 è parte dell’equipe anestesiologica della Clinica Oculistica Blue Eye.

Laureatasi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1995, nel 2002 si specializza in Anestesia e Rianimazione presso il medesimo Ateneo.

Durante il suo percorso formativo e professionale, la dottoressa Elia acquisisce competenze anestesiologiche in relazione a diverse specialità chirurgiche e dal 2001 il suo interesse si concentra principalmente sull’anestesia pediatrica e neonatale, partecipando allo sviluppo e stesura di protocolli e procedure per il percorso perioperatorio del neonato e del bambino e svolgendo attività di referente nell’organizzazione e gestione dell’anestesia/analgesia in importanti interventi chirurgici effettuati presso la Fondazione IRCCS Cà Granda-Ospedale Maggiore Policlinico

Dal 2019 al 2021 è operativa presso il Padiglione Bergamasco dell’IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano in cui si occupa della Terapia del Dolore acuto e del Dolore nelle patologie croniche benigne e nelle fasi iniziali di malattie neoplastiche.

Per quanto riguarda la Terapia del Dolore, la Dottoressa Elia ha potuto acquisire una buona competenza sia nell’uso della terapia farmacologica tradizionale che di tecniche analgesiche alternative come:

  • agopuntura, con l’acquisizione del Diploma di Medico Esperto in Agopuntura conseguito nel 2019 presso la Scuola So Wen di Milano.
  • ozonoterapia, con il conseguimento finale, nel 2023, di un Master di II livello in Ossigeno-Ozonoterapia conseguito presso l’Università degli Studi di Pavia, preceduto da un corso sull’Ozonoterapia Funzionale nel 2021.

Sempre nel 2021, inoltre, completa anche il Corso Biennale di Perfezionamento Teorico-Pratico in Scienze Algologiche della Fondazione ISAL, di Rimini.

Nel corso della sua carriera, la dottoressa partecipa anche a numerosi congressi nazionali e internazionali, corsi di aggiornamento accreditati ECM e corsi FAD, con la possibilità di collaborare alla stesura di articoli in ambito anestesiologico e rianimatorio pubblicati su riviste indicizzate e di protocolli operatori per la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

La sua esperienza confluisce nel Centro di Medicina del Dolore della Casa di Cura in cui lavora con la Dottoressa Cristina Fumagalli, seguendo il paziente in un percorso terapeutico mirato e personalizzato.

Lavora presso

Casa di Cura La Madonnina

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano