Curriculum
La Dottoressa Valeria Gerloni è Reumatologa presso la Casa di Cura La Madonnina, dove svolge la sua attività in libera professione.
Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia conseguita, nel 1975, presso l'Università Statale di Milano, si specializza nel 1978 in Reumatologia e nel 1981 in Pediatria, sempre presso la stessa Università. A queste specializzazioni segue anche il conseguimento, nel 1993, dell’Idoneità Nazionale a Primario in Reumatologia.
Dal 1981 al 1993 la Dott.ssa Gerloni è Dirigente Medico Ospedaliero presso il Dipartimento Universitario di Reumatologia dell’Istituto Gaetano Pini di Milano. Dal 1993 al 2015, è responsabile dell’U.O. Semplice/Dipartimentale di Reumatologia dell’età evolutiva, sempre presso il Dipartimento Universitario di Reumatologia dell’Istituto Gaetano Pini.
Dal 1983 al 2015 è Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università degli Statale di Milano.
Dal 2015 ad oggi, infine, svolge attività di libero professionista in pensione ed è attualmente Presidente e Referente scientifico di ARG-ITALIA: Onlus per bambini e adolescenti con malattie reumatiche.
La Dott.ssa Gerloni si occupa principalmente di:
-
artrite reumatoide
-
artrite reumatoide giovanile
-
artrite idiopatica giovanile
-
entesite-artrite
-
artrite psoriasica
-
connettiviti sistemiche
-
malattia reumatica (reumatismo articolare acuto)
-
fibromialgia
-
uveite dell'artrite idiopatica giovanile
-
malattie autoinfiammatorie
Numerose, inoltre, le sue esperienze nell’ambito della ricerca clinica, nei trials di fase II e III, in accordo con gli ICH e Good Clinical Practice (GCP), nei quali è stata coinvolta come Principal Investigator.
E’ membro della SIR (Società Italiana di Reumatologia), del PRINTO (Pediatric Rheumatology International Organization) e Project leader del IPERN (Italian Pediatric Rheumatology Network).
La Dottoressa Gerloni ha all’attivo 321 articoli pubblicati su riviste scientifiche Nazionali e Internazionali, un H-index di 44 (29 dal 2015) e un i10 index di 85 (59 dal 2015). Inoltre, è autore e co-autore di 5 Volumi di Reumatologia e/o Pediatria e ha partecipato ad oltre 200 Congressi Nazionali e Internazionali di argomento Reumatologico, con il ruolo di relatore.