Dr.ssa Valeria Gerloni
Reumatologa
Reumatologia
Reumatologa
Reumatologia
Francese; Inglese; Italiano
335 245857
Chiama oradottoressagerloni@yahoo.it
ContattaLa Dottoressa Valeria Gerloni è Reumatologa presso la Casa di Cura La Madonnina, dove svolge la sua attività in libera professione.
Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia conseguita, nel 1975, presso l'Università Statale di Milano, si specializza nel 1978 in Reumatologia e nel 1981 in Pediatria, sempre presso la stessa Università. A queste specializzazioni segue anche il conseguimento, nel 1993, dell’Idoneità Nazionale a Primario in Reumatologia.
Dal 1981 al 1993 la Dott.ssa Gerloni è Dirigente Medico Ospedaliero presso il Dipartimento Universitario di Reumatologia dell’Istituto Gaetano Pini di Milano. Dal 1993 al 2015, è responsabile dell’U.O. Semplice/Dipartimentale di Reumatologia dell’età evolutiva, sempre presso il Dipartimento Universitario di Reumatologia dell’Istituto Gaetano Pini.
Dal 1983 al 2015 è Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università degli Statale di Milano.
Dal 2015 ad oggi, infine, svolge attività di libero professionista in pensione ed è attualmente Presidente e Referente scientifico di ARG-ITALIA: Onlus per bambini e adolescenti con malattie reumatiche.
La Dott.ssa Gerloni si occupa principalmente di:
artrite reumatoide
artrite reumatoide giovanile
artrite idiopatica giovanile
entesite-artrite
artrite psoriasica
connettiviti sistemiche
malattia reumatica (reumatismo articolare acuto)
fibromialgia
uveite dell'artrite idiopatica giovanile
malattie autoinfiammatorie
Numerose, inoltre, le sue esperienze nell’ambito della ricerca clinica, nei trials di fase II e III, in accordo con gli ICH e Good Clinical Practice (GCP), nei quali è stata coinvolta come Principal Investigator.
E’ membro della SIR (Società Italiana di Reumatologia), del PRINTO (Pediatric Rheumatology International Organization) e Project leader del IPERN (Italian Pediatric Rheumatology Network).
La Dottoressa Gerloni ha all’attivo 321 articoli pubblicati su riviste scientifiche Nazionali e Internazionali, un H-index di 44 (29 dal 2015) e un i10 index di 85 (59 dal 2015). Inoltre, è autore e co-autore di 5 Volumi di Reumatologia e/o Pediatria e ha partecipato ad oltre 200 Congressi Nazionali e Internazionali di argomento Reumatologico, con il ruolo di relatore.