Dr. Valter Monzani

Dr. Valter Monzani

Medico Internista

Medicina interna

Curriculum

Il Dottor Valter Monzani è Medico Internista presso la Casa di Cura La Madonnina.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano (1979/80), nel 1987 si specializza in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Pavia e successivamente in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Milano (1992).

Assunto nel 1981 dall’Ospedale Policlinico di Milano, svolge gran parte della sua carriera professionale presso questa struttura, che nel tempo diviene Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico. Dal 2006 al 2013 svolge l’incarico di Direttore della Divisione di Medicina d’Urgenza e Area Medica del Pronto Soccorso e dal 2013 sino al novembre 2020 riveste la qualifica di Direttore della UOC di Medicina Generale ad Alta Intensità di Cura.

Nel corso degli anni, poi, il Dott. Monzani ricopre il ruolo di condirettore del Dipartimento di Emergenza Urgenza e di Direttore dell’area della Medicina Interna.

Nel corso della sua esperienza professionale, ha sviluppato importanti competenze nella gestione del paziente internistico in fase acuta e cronica, con una particolare attenzione a problematiche:

  • cardiovascolari
  • respiratorie
  • metaboliche.

Alla carriera in corsia si affianca l’attività di tutoraggio e d’insegnamento a contratto per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e la Scuola di Specialità in Cardiologia e Medicina Interna, nonché l’attività scientifica, con la partecipazione a congressi nazionali e internazionali e la stesura di paper e capitoli di libri, in qualità di autore e coautore.

Lavora presso

Casa di Cura La Madonnina

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano