Fase 2: gli Ospedali Sicuri di Gruppo San Donato

PUBBLICATO IL 14 MAGGIO 2020

Gli ospedali GSD riaprono in sicurezza: ecco le nuove modalità di accesso, prenotazione, pagamento ticket degli Ospedali GSD per la fase 2 dell’emergenza coronavirus

Ripartenza sicura: ecco la priorità nella Fase 2 della lotta al coronavirus. Anche il Gruppo San Donato si impegna per garantire agli utenti Ospedali Sicuri e la graduale riapertura ad una nuova normalità. 

Posso andare in ospedale? Quali sono le norme da rispettare? Come posso prenotare le visite mediche? Ecco alcune delle domande più frequenti di chi deve recarsi in ospedale per visite mediche, trattamenti o follow up di controllo, esami.  

Per tutelare la salute dei propri utenti, gli ospedali GSD hanno rivisto modalità di ingresso, accesso alle visite, prenotazioni, pagamento dei ticket e non solo. Ecco nel dettaglio cosa significa per il Gruppo San Donato ‘Ospedali Sicuri’. 

Percorsi differenziati: aree COVID e NON COVID

Gli ospedali di Gruppo San Donato hanno previsto percorsi e aree differenziate

  • gli spazi COVID: isolati e dedicati alla cura dei pazienti affetti da COVID-19;
  • spazi NON COVID; per gli utenti e pazienti non COVID, dove si svolge la consueta attività di ricovero e ambulatoriale.

Come andare in ospedale: ingresso e norme da rispettare

Per il momento, possono andare in ospedale solo persone che hanno bisogno di prestazioni sanitarie urgenti o programmate.

Per maggior tutela, non sono ammessi accompagnatori, a meno che il paziente non sia un minore, un disabile, non autosufficiente o una persona con difficoltà linguistiche-culturali. 

L’ingresso in ospedale è vietato: 

  • se si è sottoposti alla misura di quarantena prevista dalle disposizioni di legge; 
  • in caso di sintomatologia da infezione respiratoria e febbre superiore o uguale a 37,5°C
  • in caso di tampone positivo al coronavirus;
  • se negli ultimi 14 giorni si è avuto un contatto stretto con soggetti risultati positivi al coronavirus.

Le norme da seguire: mascherine, gel e distanze

Una volta entrati, come comportarsi in ospedale? Ecco le norme precauzionali da rispettare per tutelare se stessi e gli altri:

  • frizionare le mani con soluzione idroalcolica in ingresso e in uscita
  • indossare la mascherina chirurgica (attenzione: non è consentito l’utilizzo di maschere dotate di valvola di efflusso);
  • mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro dalla persona più vicina

Come prenotare le visite, pagare il ticket, fare esami del sangue

Per evitare assembramenti nelle aree di prenotazione, è possibile prenotare le visite solo telefonicamente o online, sul sito di Gruppo San Donato

Gli sportelli CUP sono attivi solo per l’accettazione delle visite del giorno e per la prenotazione delle visite urgenti. 

Sempre per evitare la concentrazione di persone, il pagamento del ticket si effettua tramite i servizi di pagamento online o mediante riscuotitrice automatica.

Gli esami del sangue vanno prenotati prima e non si può accedere ai punti prelievi senza prenotazione.

Orari prolungati

Per controllare i flussi di persone, gli orari di erogazione delle prestazioni ambulatoriali sono stati ampliati, in parallelo con gli orari di svolgimento dell'attività sanitaria.

Puoi trovare tutte le informazioni aggiornate sulle modalità di accesso o prenotazione del tuo ospedale, sulla pagina Ospedali Sicuri di Gruppo San Donato.



 

Cura e Prevenzione About Us