Segnalazione condotte illecite di Casa di Cura La Madonnina

*(Pagina aggiornata il 5 aprile 2024)

Casa di Cura La Madonnina S.p.a, nello spirito di dare concreta applicazione all’art. 6 comma 2-bis del D. Lgs. 231/2001, come introdotto dalla Legge 179/2017 (c.d. legge Whistleblowing), ha istituito un Portale Whistleblowing riservato al Personale della Società e ai suoi Stakeholder.

Per “whistleblowing” si intende qualsiasi segnalazione, presentata a tutela dell’integrità della Società, di condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001, di violazioni del Codice Etico, del Modello Organizzativo 231 o delle procedure interne adottate dalla Società ovvero di comportamenti, atti od omissioni integranti violazioni delle disposizioni europee rilevanti ai sensi del D. Lgs. 24/2023 o della disciplina esterna comunque applicabile alla Società, fondata su elementi di fatto precisi e concordanti, di cui i Destinatari siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte.

Le segnalazioni trasmesse mediante il Portale Whistleblowing sono ricevute e gestite dall’Organismo di Vigilanza della Casa di Cura La Madonnina S.p.a.

Tutela del segnalante e dei soggetti ad esso assimilati

Nessuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, può derivare in capo a chi abbia in buona fede effettuato una segnalazione.

In particolare, il Segnalante è protetto con:

  • obbligo di riservatezza della sua identità;
  • il divieto di atti ritorsivi nei suoi confronti;
  • la limitazione della sua responsabilità per la rilevazione o diffusione di alcune tipologie di informazioni protette.

Tali misure di protezione, con alcune eccezioni, si applicano non solo al soggetto segnalante ma anche ad altri soggetti che potrebbero essere destinatari di ritorsioni, in ragione del ruolo assunto o della particolare vicinanza o rapporto con il Segnalante (art. 3 comma 5 del D. Lgs. 24/2023).

Inoltre, sono previste sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del Segnalante, così come sono previste sanzioni nei confronti del Segnalante, nel caso di segnalazioni effettuate con dolo o colpa grave o che si dovessero rivelare false, infondate, con contenuto diffamatorio o comunque effettuate al solo scopo di danneggiare la Società, il segnalato o altri soggetti interessati dalla segnalazione.

Accesso al Portale di segnalazione

L’accesso al portale viene garantito sia in forma anonima che riservata con due differenti link:

Modalità anonima: Clicca qui

Modalità riservata: Clicca qui

 

Per ulteriori dettagli si rimanda al “Manuale utilizzo Segnalante” e al “Manuale utilizzo Segnalante con Registrazione

Manuale utilizzo Segnalante

Manuale utilizzo Segnalante con Registrazione