Punto Prelievi della Casa di Cura La Madonnina

Il Punto Prelievi della Casa di Cura La Madonnina effettua in service tutti le principali indagini diagnostiche di Medicina di Laboratorio, attraverso una convenzione stipulata con l‘I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele.

 

Sede e orari di apertura

Il Punto Prelievi è collocato presso l’ambulatorio n.1 all’interno del poliambulatorio sito al piano terra rialzato della struttura di via Quadronno 29/31 (Milano), ed effettua i seguenti orari di apertura:

  • dal lunedì al sabato, ore 8.00-10.30.

 

Modalità di accesso

L’accesso è libero, con prenotazione consigliata, ma non obbligatoria.

È possibile prenotare:

  • presso uno degli sportelli dell’accettazione ambulatori;
  • chiamando il Servizio Prenotazioni al numero 02.50030013 (dal lunedì al venerdì, ore 8.30-18.30, il sabato ore 8.30-13.00).

 

Raccolta campioni

Per i pazienti ambulatoriali la raccolta di campioni biologici (urina, feci etc.) non viene eseguita in sede, pertanto sarà il paziente a dover procedere in autonomia alla loro raccolta al domicilio e alla successiva consegna in Casa di Cura, che dovrà avvenire:

  • all’interno degli appositi contenitori sterili monouso;
  • durante gli orari di servizio del Punto Prelievi sopra indicati.

 

Elenco delle prestazioni erogabili e tempi di refertazione

L’elenco delle prestazioni effettuabili in service presso il punto prelievi della Casa di Cura La Madonnina, in convenzione con l’I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele, è consultabile nell’apposita pagina del sito HSR, selezionando “clicca qui per aprire il vademecum”.

La lista riporta anche informazioni relative alle tempistiche di refertazione e intervalli di riferimento.

Qualora il campione biologico raccolto dal paziente non sia idoneo a soddisfare i criteri di accettabilità del laboratorio, la Casa di Cura provvederà ad informare il paziente così che questo possa procedere con la raccolta e consegna di un nuovo campione.

 

Schede informative e specifiche degli esami

L’IR.C.C.S. Ospedale San Raffaele mette a disposizione degli utenti anche una funzione di ricerca tramite cui consultare le specifiche di tutti gli esami da esso erogati.

Basta cliccare qui ed inserire all’interno dello spazio “RICERCA LIBERA PER SINONIMI” il nome del test su cui si ricercano informazioni, premendo poi il pulsante >.

 

Modalità di preparazione

La maggioranza degli esami non richiede particolari preparazioni, se non il digiuno nelle 6-8 ore antecedenti ad alcune tipologie di prelievi ematici. Ad ogni modo, i test che richiedono specifiche indicazioni preliminari per il paziente sono riportati nella pagina del sito dell’Ospedale San Raffaele “preparazioni esami di laboratorio”, consultabile cliccando qui.

 

Ritiro referti

Il ritiro dei referti è possibile presso l’Ufficio Ritiro Referti (piano terra), negli orari riportati all’interno del promemoria di ritiro referto, ricevuto in fase di accettazione.