Riabilitazione del pavimento pelvico: come si esegue a La Madonnina

PUBBLICATO IL 25 NOVEMBRE 2024

Le problematiche legate al pavimento pelvico sono più comuni di quanto si possa pensare e possono colpire sia uomini sia donne in età giovane o avanzata. Condizioni come l'incontinenza urinaria, i dolori durante i rapporti sessuali sono solo alcune delle problematiche che possono compromettere la qualità della vita quotidiana, ma che possono essere affrontate in un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico.

Affrontiamo l’argomento insieme agli esperti della Casa di Cura La Madonnina.

 

Cos'è il pavimento pelvico e quando fare riabilitazione

Il pavimento pelvico è un complesso di muscoli, legamenti e tessuti connettivi situati alla base della cavità addominale che chiudono il bacino. Si chiamano ‘pavimento’ in quanto costituiscono il supporto degli organi pelvici, come la vescica, l'utero e il retto, oltre a essere fondamentali per il controllo della continenza urinaria e fecale e per le funzioni sessuali sia maschili sia femminili.

Al pavimento pelvico spesso si manifestano alcune problematiche che ne indicano un malfunzionamento e che possono richiedere un percorso di riabilitazione:

  • incontinenza di urine, gas e/o feci;
  • dolori durante i rapporti sessuali (dispareunia) e/o disfunzioni sessuali;
  • stipsi cronica;
  • dolore pelvico cronico;
  • dolore e bruciore alla vulva (vulvodinia);
  • prolasso degli organi pelvici (retto, utero e vescica);
  • dissinergia ano-rettale: disfunzione della coordinazione muscolare durante la defecazione;
  • post-partum / pre e post chirurgia ginecologica, urologica e colonproctologica.

 

Le cause delle disfunzioni del pavimento pelvico

Occorre sfatare un falso mito che vede le patologie del pavimento pelvico riguardare solamente le donne. Il sesso femminile può esserne più soggetto a causa di fattori come la menopausa (caratterizzata dalla riduzione degli estrogeni e degli effetti protettivi che questi hanno su tessuti e muscoli) e il parto vaginale, in particolare se il peso del bambino è considerevole. 

Per il resto si tratta di patologie che possono riguardare entrambi i sessi e qualsiasi età, a causa di diversi fattori fra cui:

  • genetica: per la presenza di malformazioni ereditarie, familiarità al prolasso e un quantitativo soggettivo del collagene di tipo I, che è parte integrante nella formazione delle impalcature tendinee e muscolo-fasciali;
  • obesità o stitichezza: che possono determinare un incremento della pressione intra-addominale che va a indebolire le strutture muscolari pelviche; 
  • sforzo fisico/sollevamento di oggetti pesanti sia protratto nel tempo sia non;
  • interventi chirurgici (chirurgia urologica, chirurgia colo-rettale ecc.)

 

Riabilitazione del pavimento pelvico: di cosa si tratta

La riabilitazione del pavimento pelvico è un percorso terapeutico che comprende l’utilizzo di diverse terapie manuali e strumentali per rafforzare e migliorare resistenza, contrazione e coordinazione dei muscoli di quest’area. 

Si svolge in un numero di sedute che varia anche a seconda della gravità del problema iniziale, solitamente da 5 a 10 sedute, da effettuare con cadenza di 1 o 2 volte a settimana.

 

Cosa prevede una seduta in Madonnina

Il percorso di riabilitazione del pavimento pelvico della Casa di Cura La Madonnina prevede una serie di 3 step diversi, combinati fra loro:

  1. Kinesiterapia (o Chinesiterapia): il paziente lavora a stretto contatto con il terapista per imparare a utilizzare correttamente la muscolatura del pavimento pelvico attraverso esercizi mirati;
  2. Biofeedback: questa tecnica interattiva permette al paziente di osservare i propri progressi in tempo reale su uno schermo, così da migliorare consapevolezza e controllo della muscolatura;
  3. Stimolazione Elettrica Funzionale: utilizzando una sonda vaginale o rettale, questa tecnica stimola i muscoli del pavimento pelvico inducendoli a contrarsi autonomamente per circa 20 minuti.

 

I vantaggi della riabilitazione del pavimento pelvico in Madonnina

La Casa di Cura La Madonnina offre un servizio di riabilitazione del pavimento pelvico all'avanguardia, caratterizzato da un'attenzione particolare alla discrezione e al comfort. L'ambiente accogliente e riservato è studiato per mettere la persona a proprio agio, garantendo un'esperienza di cura serena e rispettosa. 

Il personale lavora con sensibilità e professionalità, attento alle esigenze individuali di ogni paziente.

 

Come prenotare

Per accedere al servizio di riabilitazione del pavimento pelvico della Madonnina, contattare il Servizio Prenotazioni al numero 02 50030013, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle 13.00.

Cura e Prevenzione