Dermatologia
La dermatologia rappresenta in Casa di Cura La Madonnina una delle principali aree di eccellenza. È una branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare). Gli specialisti si occupano sia dello studio dell’apparato cutaneo, sia della prevenzione, diagnosi e trattamento delle principali patologie dermatologiche, su soggetti di tutte le età.
Le patologie della pelle trattate
Le patologie cutanee sono numerose e si manifestano con altrettanti sintomi. Molte di queste sono visibili a occhio nudo e impattano sulla vita del paziente, anche per via di preoccupazioni estetiche, ma non solo, che ne derivano. Le principali patologie trattate dai nostri esperti sono:
- melanoma;
- tumori cutanei;
- tumori squamocellulari;
- idrosadenite suppurativa;
- acne;
- alopecia;
- rosacea;
- verruche;
- condilomi;
- micosi;
- psoriasi;
- dermatiti;
- iperidrosi.
Alcune di queste patologie sono su base ereditaria, altre invece derivano dall’esposizione ai raggi solari o a radiazioni, altre ancora sono su base infettiva.
Tecniche diagnostiche e trattamenti dermatologici
Tramite metodiche di diagnostica non invasiva, effettuate grazie ad apparecchiature di ultimissima generazione, i nostri esperti dermatologi sono in grado di eseguire diagnosi sempre più precoci e mirate delle principali patologie, anche neoplastiche, della cute, sulle quali, quindi, poter intervenire con le opportune e tempestive terapie.
Le principali prestazioni dermatologiche eseguite presso Casa di Cura La Madonnina sono:
- videodermatoscopie digitali (mappature dei nevi);
- terapie fotodinamiche (PDT);
- interventi chirurgici ambulatoriali per l’asportazione di nevi, verruche, tumori cutanei;
- laserterapia, per rimuovere formazioni cutanee di varia natura e inestetismi come acne e cicatrici.
Il focus sulla prevenzione dei tumori della pelle
La videodermatoscopia
La videodermatoscopia o mappa in digitale è una metodica diagnostica non invasiva che consente di memorizzare e archiviare immagini altamente dettagliate delle lesioni neviche atipiche o degne di nota.
È necessario che il paziente effettui prima una visita dermatologica completa, durante la quale il medico stabilirà se la persona necessita o meno di questo esame e di controlli periodici. La videodermatoscopia consente, infatti, un reale confronto nel tempo delle evoluzioni che ogni singolo neo può avere. Archiviando e confrontando le immagini ottenute, è possibile monitorare le lesioni e tenerle sotto controllo.
Staff
- Dr.ssa Margherita Benaglia
- Dr. Agostino Crupi
- Dr.ssa Elena Guanziroli
Info e numeri utili
Telefono 0250030013
Orari: Lun - Ven 8:30 - 18:30
Sabato 8:30 - 13:00
Indirizzo email: cup.cclm@grupposandonato.it