Il Centro Linfedema della Madonnina nominato Centro di Eccellenza LE&RN

PUBBLICATO IL 28 APRILE 2023

Il Centro per la Diagnosi e Trattamento del Linfedema della Casa di Cura La Madonnina, unico centro in Italia a eseguire tutti i tipi di interventi indicati per questa patologia, ha ricevuto la certificazione Network of Excellence (Centers of Excellence) in Lymphatic Diseases ad opera del Lymphatic Education & Research Network, come attestazione dei più alti livelli di qualità nel trattamento dei pazienti affetti da linfedema. È entrato, così, a far parte della prestigiosa rete internazionale delle migliori strutture che si occupano clinicamente e a livello multidisciplinare di questa patologia.

LE&RN è una nota e riconosciuta organizzazione no-profit fondata in America nel 1998 per combattere le patologie linfatiche: linfedema, lipedema, anomalie linfatiche. Diffusa ormai in tutto il mondo, il suo obiettivo è quello di favorire prevenzione, terapia e cura per queste malattie attraverso formazione, ricerca e sostegno.

 

Che cos’è il linfedema

Il linfedema è una patologia degenerativa da circa 40.000 nuovi casi all’anno solo in Italia. È caratterizzata da un accumulo e ristagno di linfa (edema) a causa di un deficit del sistema linfatico, che può determinare anche ulcere e complicanze infettive e che, nei casi più gravi, può trasformarsi in elefantiasi, con l’ingrossamento e deformazione permanente di pelle e tessuto sottocutaneo dell’area.

La forma di linfedema più diffusa nel nostro Paese è il 'linfedema secondario' che, a differenza del 'linfedema primitivo' che si sviluppa naturalmente, subentra, appunto, in maniera secondaria:

  • in circa il 40% di chi ha subito un intervento al seno e/o asportazione dei linfonodi con successiva radioterapia;
  • in circa l’80% dei pazienti che si sono sottoposti ad asportazione chirurgica della prostata e dei linfonodi della zona pelvica e radioterapia.

 

Il Centro Linfedema della Casa di Cura La Madonnina

Attivo dal 2018 come punto di riferimento all'interno di Gruppo San Donato per questa patologia, il Centro per la Diagnosi e il Trattamento del Linfedema della Casa di Cura La Madonnina è stato fondato dalla Dott.ssa Pierdenisa Giardini, specialista in Medicina Interna, e dai 2 chirurghi plastici, il Dott. Andrea Menozzi e il Dott. Massimo Soresina, allo scopo di fornire al paziente affetto da linfedema un’assistenza a 360° di tipo:

  • conservativo: con trattamenti volti a riassorbire l’edema tramite un deflusso forzato e bendaggi di mantenimento;
  • chirurgico: tramite complesse procedure microchirurgiche, anche abbinabili tra loro, che mirano a ricostruire le vie linfatiche. Fra queste il trapianto di linfonodi (ALNT o VLNT), eseguito solo in pochi centri al mondo specializzati; l’anastomosi linfo-venosa (LVA o bypass linfatico venoso) che va a collegare in bypass i piccoli vasi sanguigni. Altri interventi, come, ad es., la liposuzione, vanno, invece, ad asportare il tessuto edematoso per ridurre peso e dimensioni dell’area interessata. 

La linforisonanza della Madonnina

La Casa di Cura La Madonnina è, inoltre, una delle poche strutture in Italia ad effettuare la linforisonanza (o linformn), l’esame diagnostico di riferimento per il linfedema che consente di:

  • localizzare e visionare precisamente l’estensione della patologia;
  • valutare ulteriori elementi come numero e grandezza dei vasi linfatici; eventuale aumento del grasso sottocute; ipertrofia muscolare; nonché numero di linfonodi e aree idonee per la ricezione di un eventuale trapianto linfonodale.
Cura e Prevenzione