Centro per la diagnosi e terapia della Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo (MRGE)

Presso la Casa di Cura La Madonnina è operativo il Centro per la diagnosi e terapia della Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo (MRGE), in grado di offrire un approccio completo e multidisciplinare ai pazienti affetti da questa comune patologia.

 

Quando rivolgersi al Centro della Casa di Cura la Madonnina

Il Centro per la diagnosi e trattamento della Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo è stato strutturato per supportare tutti i pazienti che:

  • riferiscono sintomi riconducibili alla MRGE e per questo necessitano di una valutazione medica specialistica;
  • presentano una diagnosi conclamata di MRGE che non riescono a gestire in maniera efficace e necessitano di consulto e terapie personalizzate;
  • ricercano cure alternative a quella farmacologica;
  • valutano il ricorso a una procedura endoscopica o chirurgica a causa dell’intolleranza ai farmaci per l’aggravarsi dei sintomi;
  • necessitano di uno specialista con esperienza a cui affidarsi per l’intervento chirurgico, visto l’insuccesso di altre terapie.

 

Il percorso diagnostico-terapeutico

Le nostre operatrici del Servizio Prenotazioni (telefono 02.50030013) sono a disposizione per fissare un primo appuntamento con i nostri specialisti.

1. La prima visita

In base al quadro clinico di partenza e alle proprie necessità, il paziente ha la possibilità di effettuare all’interno del Centro per la diagnosi e terapia della Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo una visita con lo specialista gastroenterologo o con il chirurgo generale.

2. Esami e approfondimenti clinici

Se durante la prima valutazione medica con lo specialista dovesse emergere la necessità di accertamenti, presso la Casa di Cura La Madonnina possono essere eseguiti:

3. Consulti multidisciplinari post esami

A seguito degli esami, su indicazione del medico che ha preso in cura il paziente, è possibile richiedere un consulto multidisciplinare (anche in Telemedicina) con gli specialisti della Casa di Cura La Madonnina. L’obiettivo del Centro è quello di offrire al paziente un percorso strutturato per la diagnosi e trattamento della Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo (MRGE) che sia il più completo possibile.

4. Il trattamento

A conclusione del percorso diagnostico, il paziente può fissare una seconda visita con lo specialista di riferimento sia nella modalità in presenza che da remoto con videoconsulto.

Viene quindi elaborato un piano terapeutico personalizzato che può prevedere il ricorso a:

A questo si può affiancare anche un’attività di fisiokinesiterapia diaframmatica.

5. Follow-up    

Presso il Centro della Casa di Cura La Madonnina è possibile effettuare anche controlli clinici a cadenza regolare per monitorare lo stato di salute del paziente.

La Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo, infatti, è una patologia cronica e progressiva nella maggior parte dei casi che, se non opportunamente trattata, può determinare anche complicanze come: 

  • ulcere
  • stenosi (restringimenti) dell’esofago a causa di cicatrici e tessuto fibroso; 
  • una modifica delle cellule della mucosa esofagea, chiamata esofago di Barrett, che in qualche raro caso può portare anche al cancro all’esofago.

 

Come prenotare

Per ulteriori informazioni o per accedere al Centro per la diagnosi e terapia della Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo (MRGE):

  • chiamare il numero 02.50030013 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle 13.00);
  • inviare un’e-mail con specificato nell’oggetto “Centro MRGE” all’indirizzo e-mail: cup.cclm@grupposandonato.it