Endoscopia Digestiva

*Pagina aggiornata il 18 luglio 2024

Il Servizio di Endoscopia Digestiva della Casa di Cura La Madonnina offre un approccio completo e specializzato nella diagnosi e trattamento di molteplici condizioni mediche riguardanti l’area gastrointestinale, attraverso l’utilizzo di strumenti avanzati e tecniche minimamente invasive, effettuabili sia in ambulatorio, che in sedazione profonda. 

Gli esami e i trattamenti eseguiti presso il servizio

La Casa di Cura La Madonnina effettua una gamma completa di esami diagnostici e operativi supportati da tecnologie all'avanguardia. Dall'endoscopia tradizionale alle più avanzate tecniche endoscopiche, assicuriamo precisione e sicurezza per una diagnosi mirata e trattamenti accurati.

Gastroscopia e colonscopia tradizionali

La gastroscopia e colonscopia sono tecniche standard per indagare il tratto gastrointestinale. 

Nello specifico: 

  • la gastroscopia indaga il tratto superiore (esofago, stomaco e duodeno);
  • la colonscopia indaga il tratto inferiore (colon e retto). 

Tali esami sono eseguiti in sedazione cosciente o profonda, in base alle esigenze del paziente.

Gastroscopia transnasale

Nella gastroscopia transnasale, il tratto gastrointestinale superiore viene investigato con un gastroscopio di poco più di 5mm, inserito attraverso le narici del naso. Non si necessita di alcuna sedazione venosa (cosciente o profonda), ma solo di un anestetico locale (spray) del cavo orale e delle narici. 

La tecnica è sovrapponibile alla tradizionale, con possibilità di effettuare anche biopsie e/o alcuni interventi chirurgici (rimozione di piccoli polipi, trattamento coagulativo di lesioni sanguinanti, dilatazioni di restringimenti stenotici, ecc.). 

Risulta indicata in particolar modo in caso di soggetti ansiosi, broncopneumopatie croniche e ostruttive e/o gravi cardiopatie, età avanzata, ernia iatale da scivolamento, stenosi (restringimento) dell’esofago.

Colonscopia robotica

La colonscopia robotica prevede l’utilizzo di un colonscopio monouso, in silicone flessibile (fornito in confezione sterile), che avanza delicatamente all’interno dell’intestino come un ‘bruco’, senza ricevere alcuna spinta dall’esterno. Collegato a una consolle, il medico lo manovra comodamente tramite un joystick

La procedura robotica non richiede sedazione, se non su desiderio del paziente o per circostanze particolari e consente di effettuare biopsie e asportazioni di piccoli polipi (polipectomie). In caso di necessità, può essere convertita in corso nella procedura standard (ovviamente eseguita in sedazione).

Si tratta di una procedura considerata sicura: nella nostra esperienza pluriennale con la stessa non abbiamo riscontrato o ci sono state segnalate complicanze al riguardo

Videocapsula endoscopica

La videocapsula consente lo studio completo di tutta la superficie interna dell’intestino tenue (o piccolo intestino, ovverosia il tratto compreso tra duodeno e colon). Si tratta di un esame prettamente diagnostico (per sanguinamenti, malattie infiammatorie, polipi, tumori, celiachia etc.) che non permette di eseguire biopsie e quindi non sostituisce gastroscopia e colonscopia. 

La videocapsula assunta per bocca viene espulsa con le feci dopo circa 12 ore e recuperata con apposito accessorio per poi essere inviata al Centro per la lettura dei dati.

 

Colon Wash di preparazione alla colonscopia

Il colon wash è una pratica introdotta dal Dr. Cosentino nel 2010 per pulire l’intestino in vista della colonscopia, come alternativa alla classica bevanda lassativa, preceduta da una breve preparazione personalizzata. 

Della durata di circa 45 minuti e indolore, prevede delle irrigazioni d’acqua a temperatura costante, effettuate in circuito chiuso e praticate con un massaggio dell'addome per favorire la frammentazione e lo scollamento dei materiali fecali. Al termine della procedura può essere immediatamente effettuata la colonscopia.

Idrocolonterapia

L’idrocolonterapia consiste nel lavaggio del colon tramite irrigazioni di acqua, in un processo simile, benché più blando, a quello del colon wash, senza alcuna preparazione necessaria.

Questa procedura va a depurare e disintossicare l’intestino, pertanto risulta molto utile come trattamento di supporto alle terapie convenzionali in presenza di sintomatologia gastrointestinale (stipsi; diarrea cronica; meteorismo; gonfiore addominale; bruciore intestinale; ecc) o di patologie extradigestive spesso connesse ad una disfunzione intestinale quali disturbi del tratto uro-genitale (candidosi; vaginiti; cistiti; prostatiti, ecc.)  o di tipo cutaneo (acne; dermatiti; eczemi, ecc).

Le patologie trattate

Fra le principali patologie di cui ci occupiamo, ricordiamo a titolo solo esemplificativo:

  • gastrite;
  • reflusso gastroesofageo;
  • esofagite;
  • ulcere; 
  • polipi;
  • malattie infiammatorie croniche;
  • celiachia;
  • diverticoli;
  • infezioni; 
  • calcoli;
  • stenosi; 
  • neoplasie. 

Info e numeri utili

Servizio di Endoscopia

Coordinatore infermieristico: Giada Panico

email: endoscopia.cclm@grupposandonato.itGiadaRaffaella.Panico@grupposandonato.it